Storia del giorno: 08/10/1871 Il grande incendio di Chicago

Salve a tutti ragazzi!

L’articolo “storico” di oggi non è propriamente rivolto a qualche evento internazionale famoso, come lo può essere il trattato con Bismarck, ma ad un evento catastrofico che ignoravo. Pertanto, dopo essermi documentato, ve lo propongo.

L’8 ottobre del 1871, in un vecchio casolare della famiglia O’Leary, nella città di Chicago scoppia un piccolo incendio dovuto alla forte quantità di legno che al tempo si usava per costruire le case. Molti videro, nella notte, i bagliori ed il fumo provenire dalla proprietà, ma, nonostante le ripetute chiamate ai vigili del fuoco, nessuno fece niente per soffocare le fiamme.

Nel frattempo grazie al clima arido e secco, ai forti venti (infatti Chicago viene definita Windy City) l’incendio divampò diventando di una portata enorme. Nessun intervento dei vigili poté calmare la furia del fuoco, che nel frattempo aveva già spazzato via interi isolati, aveva addirittura distrutto un acquedotto.

Il sindaco della città arrivò persino a proclamare la legge marziale per tenere sotto controllo la popolazione in preda al panico. Molti emigrarono nell’altra sponda del Chicago River , senza però comprendere che grazie alla portata dell’incendio, le fiamme erano riuscite a fare la cosiddetta “ruota”: il fuoco si divide e una parte scavalca il fiume.

La situazione peggiorava di secondo in secondo, i dati più attendibili dicono che circa 6 kmq di città furono rasi al suolo, circa 120 km di strade e 17500 edifici, per un valore di circa 220 milioni di dollari. Circa un terzo della grande metropoli fu devastata, ma, fortunatamente, il conto delle vittime fu lieve in proporzione alla portata del disastro:  200-300 vittime stimate, ma solo 125 trovate.

La ricostruzione fu rapida ed intensa, fino a creare la grande metropoli che Chicago è oggi. Ma, il famoso Grande Incendio durato 3 giorni (8/10/1871 – 10/10/1871) non verrà mai dimenticato da nessun cittadino degli Stati Uniti d’America.

Un saluto, il vostro Sethlan.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...