Storia del Giorno: 07/10/1879 Duplice Alleanza

Salve a tutti ragazzi!

Oggi ci addentriamo nei meandri della fine dell’800 e l’inizio del ‘900. In particolare mi focalizzerò sul sistema di alleanze ideato dal cancelliere tedesco Otto Von Bismarck, il cui deterioramento sarà una delle cause remote della Grande Guerra.

Bismarck, eletto dal 1870 al 1890, fu uno dei principali fondatori della Germania moderna. Infatti esso vide nella politica estera il modo per riuscire a garantire l’unificazione e la supremazia della Germania in tutta tranquillità.

La prima alleanza creata dal cancelliere tedesco fu la Lega dei tre imperatori nel 1873, un’alleanza, presentata come avversaria del socialismo, che comprendeva la Germania, l’Austria e la Russia. Ma questa lega durò poco quando, a causa di alcune rivolte nel 1876 in Romania (impero ottomano), la Russia combattendo contro i Turchi minacciò l’impero asburgico e l’egemonia marittima degli Inglesi.

Questo, portò ad una situazione di stallo risolta da Bismarck con il congresso di Berlino e la stesura del trattato di pace tra le varie potenze europee. La Russia ne uscì palesemente “degradata” e dopo essersi offesa iniziò a protestare vivamente contro il cancelliere di fare preferenze a causa di vecchi conflitti durante la guerra franco-prussiano.

Questo ci porta dritti, alla storia del giorno. La duplice alleanza venne firmata il 07/10/1879, come patto difensivo tra Austria e Germania, questo servirà a Bismarck per due motivi:

  1. L’Austria era un buon scudo nel caso in cui la Russia avrebbe attaccato la Germania.
  2. Ponendo un trattato difensivo, la Russia non avrebbe avuto modo di lamentarsi.

Detto ciò, molto prudentemente, il cancelliere, nello stesso anno, fece confermare la lega dei tre imperatori creando la seguente situazione:

  • Se la Russia attaccava l’Austria allora avrebbe avuto contro anche la Germania
  • Se l’Austria avesse attaccato la Russia, sarebbe stata sola contro il colosso sovietico dato che la duplice era solo difensiva.

La duplice poi, nel 1882, diventerà Triplice Alleanza con l’ingresso dell’Italia nel patto difensivo. Con due condizioni: 1. L’Italia dovrà rimanere neutra nel caso in cui nei Balcani scoppiasse un conflitto. 2. La Germania si sarebbe impegnata se la Francia dovesse mai attaccare la penisola.

Un saluto, il vostro Sethlan.

Annunci

6 thoughts on “Storia del Giorno: 07/10/1879 Duplice Alleanza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...